top of page

znam

hu

GIORNALINO web SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVo nichelino i
scuola media manzoni

"Il modo migliore per raccontare una notizia è raccontare una storia.

Il modo migliore per raccontare una storia è farlo attraverso una persona."

(Mimmo Candito)

 

PERCHé UN GIORNALINO SCOLASTICO?

"Per prendere parte ad un’iniziativa diversa dalle classiche attività sportive pomeridiane, cercavo un’attività che potesse permettermi di esprimermi liberamente e anche che potesse essere utile alla comunità scolastica."

"Perché l’idea di creare un giornalino scolastico è fantastica. Pensare che questa idea possa essere molto utile per quelli che verranno dopo di noi è ancora più bello. Magari un giorno la scuola diventerà famosa per questo."

"Comunicare opinioni e idee diverse attraverso un “luogo” comune, per me è molto bello."

(La Redazione)

 

perché humanz?

OMINO FRECCIA.jpg

"HUMANZ è un miscuglio fra Umani e Manzoni."

"Mi fa immaginare noi “umani” della Scuola Media Manzoni. Mi fa pensare a una tribù."

"Mi fa venire in mente l’umanità. Essere umani significa per me saper ascoltare e parlare senza rancore."

"HUMANZ per esprimere in maniera esplicita la capacità di comunicare e dialogare con le altre persone."

"Il nome di un giornalino è sempre difficile da trovare, spesso questo nome potrebbe comparire all’improvviso, così di scatto…"

"Abbiamo scelto HUMANZ dopo molto, molto tempo ma non appena lo abbiamo sentito ci è piaciuto. Questo nome racconta il percorso che abbiamo fatto. A volte mi piace pensare che siamo come degli “omini” che lavorano, collaborano e si organizzano per presentarsi e rappresentarsi. Ci siamo scervellati."

(La Redazione)

(

LA REDAZIONE

omino sdraiato.png

le rubriche

HUMANZ nasce con l'obiettivo di dare spazio e voce ai ragazzi della Scuola Media Manzoni di Nichelino. Un "luogo" comune dove poter condividere i propri interessi e passioni.

 

Le rubriche che abbiamo individuato e scelto hanno a che fare con la volontà e il desiderio di accogliere i racconti degli studenti e della comunità attraverso articoli giornalistici mirati.

Per la prima uscita del giornalino abbiamo previsto una sezione di articoli dedicati alla tecnologia e ai videogiochi, una rubrica musicale per raccontare la musica di ieri e di oggi, vignette e fumetti che descrivono il nostro mondo fuori e dentro la scuola. Affronteremo il tema dell'ambiente e vi terremo aggiornati sulle attività e tornei sportivi organizzati dalla scuola e dalla città. 

il progetto

logo.png
edupronew.png
ic nichelino.png
screen(2).png
CittaNichelino.png

Il progetto Comunit-Azione, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce dalla volontà di creare una rete di supporto educativo contro la dispersione scolastica per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 17 anni frequentano le scuole secondarie e crescono nei territori di 7 comuni della prima cintura urbana torinese: Settimo Torinese, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Nichelino e La Loggia.

Durante i Cantieri di Cittadinanza, prima fase del progetto nelle classi della Scuola Media Manzoni di Nichelino, ci siamo confrontati sui problemi che viviamo a scuola e sul territorio in cui abitiamo, ascoltando gli altri, immaginando possibili soluzioni.

Abbiamo elaborato dei “Piani d’azione” - cioè le proposte di cambiamento che vogliamo realizzare come scuola ed eleggendo dei rappresentanti per classe li abbiamo presentati al Dirigente scolastico e al Sindaco della città.

Proprio in quest'ultima occasione abbiamo avuto la possibilità di presentare e raccontare la nostra idea di creare un giornalino web scolastico.

screen(3).png

CONTATTI

bottom of page